Apprendimento efficace e inclusivo, ecco perché fare storytelling a scuola

da | Strategia | 0 commenti

Il nostro è un mondo in continua evoluzione, sia tecnologica che sociale. Lo storytelling, oltre ad essere un valido alleato delle aziende, può aiutare anche la scuola a stare al passo con i tempi e a fornire agli studenti nuovi e più efficaci metodi di apprendimento. Vediamo quali sono i vantaggi dello storytelling a scuola.

Lo storytelling a scuola come metodo di apprendimento

Fin dall’antichità gli esseri umani hanno utilizzato l’arte del raccontare storie con scopi educativi e ancora oggi, nonostante la notevole evoluzione tecnologica a cui siamo andati e stiamo andando incontro, le storie rimangono una parte fondamentale della nostra educazione.

Questo vale anche a scuola, settore in cui gli avvenimenti degli ultimi anni hanno più che mai evidenziato come ci sia necessità di cambiare i vecchi standard, passando dalle classiche lezioni frontali insegnante-alunni a nuovi metodi didattici più efficaci e coinvolgenti.

È ormai dimostrato come lo storytelling nella didattica permetta di superare la lezione frontale, mettendo lo studente al centro della lezione e permettendogli di comprendere e memorizzare più facilmente le nozioni.

Creare storie a scuola è una metodologia che può essere utilizzata sia per le materie umanistiche che per tutte le materie scientifiche, per imparare nuove lingue, suonare uno strumento musicale e fare attività fisica.

Il digital storytelling

Oggi viviamo in un mondo sempre più connesso, in cui gli studenti, tutti nativi digitali, sono costantemente online e in cui il confine tra reale e digitale è sempre più sottile.

Gli studenti conoscono le nuove tecnologie, internet e le sue dinamiche, per questo hanno un maggiore interesse nell’utilizzare questi strumenti anche a scuola.

Per questo fondamentale a scuola è anche lo storytelling digitale, un metodo di apprendimento dinamico basato sullo storytelling e sull’uso di dispositivi tecnologici, utile specialmente per creare nuove correlazioni tra le materie e per stimolare e semplificare l’apprendimento di concetti complessi.

I vantaggi dello storytelling come metodologia didattica

Storytelling e digital storytelling nella didattica hanno numerosi vantaggi:

  • Rendono l’apprendimento multidisciplinare e interattivo;
  • Migliorano le capacità di apprendimento e memorizzazione;
  • Rendono le lezioni più dinamiche e coinvolgenti;
  • Semplificano (senza renderlo semplicistico) l’apprendimento, in particolare per gli studenti con deficit di attenzione o disturbi dell’apprendimento;
  • Permettono agli studenti di mettersi in gioco durante la lezione e di sperimentare nuovi percorsi e soluzioni.

Storytelling, bullismo e cyberbullismo

Una delle maggiori applicazioni dello storytelling a scuola è quella contro il bullismo e il cyberbullismo.

Oltre a tutti i vantaggi citati infatti lo storytelling nella didattica permette di mettere in contatto gli studenti e farli collaborare tra loro, rispettando le regole sociali e il valore che ogni studente ha nel gruppo di lavoro.

Non solo, questo nuovo approccio stimola l’empatia, permette ai ragazzi di immedesimarsi nei racconti e di riconoscere le proprie emozioni e quelle dei compagni, aiutando così a rafforzare la propria identità e quella del gruppo e a ridurre gli episodi di violenza verbale e fisica.

In questo modo grazie allo storytelling la scuola diventa un ambiente sano e inclusivo, libero dalla competizione.

Vuoi raccontare la tua storia?

Siamo qui per aiutarti a diffondere la tua impresa.

Giada Corneli

Giada Corneli

Content writer e consulente di comunicazione. La scrittura la accompagna da sempre, come passione e come lavoro. Insieme a lei potrai trovare il tuo personalissimo modo di comunicare e mettere in evidenza il tuo stile e tutto quello che rende speciale il tuo lavoro.

Cosa ne pensi?

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche:

Le 4 “I” dello storytelling

Le 4 “I” dello storytelling

Ormai lo sappiamo: lo storytelling è l’elemento trainante della comunicazione di un brand. Ma ti sei mai chiesto quali sono le caratteristiche che deve avere un racconto per essere considerato una buona storia? Storytelling, l’arte di narrare storie Nell’attuale...

leggi tutto