
Parola vuota o tecnica efficace: che cos’è davvero lo storytelling?
Storytelling: una parola che va di moda nel marketing oggi o una vera opportunità per cambiare la propria comunicazione in meglio? Questo articolo cerca di rispondere a uno dei dubbi più comuni che le aziende si pongono quando sentono parlare del famigerato...

Si può imparare a fare storytelling aziendale?
Ogni azienda ha una storia da raccontare, ma molto spesso chi deve fare storytelling aziendale è bloccato dall’idea di non essere in grado di raccontare in modo accattivante o di non essere un buon narratore. Vediamo cosa serve davvero per raccontare la propria...

Come sono collegati storytelling e tecnologia?
Parlare di storytelling e tecnologia può far venire in mente scenari futuristici di Realtà Virtuale e Aumentata, ma non è (solo) così. Questi due elementi sono strettamente collegati tra loro da sempre, vediamo come si è evoluto nel tempo lo storytelling attraverso il...

Perché devo metterci la faccia?
Ce lo sentiamo dire ogni volta in cui si parla di comunicazione online. Metterci la faccia, ovvero diventare protagonisti del proprio racconto mostrando non solo la propria storia ma anche la propria immagine. Ma quali sono i vantaggi, e lo dobbiamo fare per forza?...

Storytelling: come renderlo efficace per il personal branding
Se ci affidassimo solo alla traduzione letterale, potremmo pensare che fare storytelling significhi semplicemente raccontare una storia. In realtà questa tecnica di comunicazione racchiude molto di più: lo storytelling dà vita ad un evento o un’immagine tramite la...

Lo storytelling e il turismo: il territorio si racconta
Nell’era post covid, molti settori colpiti dalla pandemia, hanno dovuto rialzarsi, e guardare verso il futuro. Uno di questi, il turismo, si è da qualche tempo avvicinato allo storytelling, chiave di volta per la comunicazione futura. Come utilizzare lo storytelling...

Storytelling virale: quando una storia è notiziabile
La viralità è un concetto astratto, quasi sfuggente, che chiunque si occupi di storytelling deve provare a gestire nel migliore dei modi. Ci sono strategie, metodi ed elementi di cui tenere conto per raccontarsi online in modo efficace, ma ci sono altrettanti fattori...

TikTok e storytelling: l’unione su cui puntare
Il 2021 è stato l’anno di TikTok: il social cinese ha avuto, secondo GlobalWebIndex, un’impennata di download, ed è usato dal 41% degli italiani. Grazie alla sua notorietà, molti brand hanno cominciato a prenderlo in considerazione come piattaforma per attuare...

Da consumatori a sostenitori del brand: cinque fattori psicologici per la trasformazione
Coinvolgere emotivamente un consumatore è l’arma vincente per renderlo affezionato ad un particolare prodotto o brand. Ma come poter creare questa empatia e trasformare i consumatori in sostenitori del brand? La risposta arriva dai dati: il 94% dei clienti è propenso...

Apprendimento efficace e inclusivo, ecco perché fare storytelling a scuola
Il nostro è un mondo in continua evoluzione, sia tecnologica che sociale. Lo storytelling, oltre ad essere un valido alleato delle aziende, può aiutare anche la scuola a stare al passo con i tempi e a fornire agli studenti nuovi e più efficaci metodi di apprendimento....

Sai raccontare con le immagini? Il visual storytelling sui social e gli errori da non fare
La mente umana è fortemente attratta dalle immagini e noi possiamo utilizzarle nella nostra strategia di marketing nell’ambito del visual storytelling. Vediamo cos’è, come utilizzarlo sui social e gli errori da non fare. Cos’è il visual storytelling Una delle regole...

Non solo marketing, l’arte dello storytelling nei videogiochi
Le storie ci circondano. Sono ovunque, raccontate in infiniti modi e con infiniti strumenti diversi. Ormai conosciamo il valore dello storytelling e la sua importanza in qualsiasi ambito, ma oggi vogliamo approfondire uno dei settori in cui lo storytelling è davvero...