L’importanza del sito web nel raccontare l’impresa

da | Strategia | 0 commenti

Lo sappiamo: avere una presenza online solida è indispensabile per qualsiasi brand o attività che voglia raggiungere il successo.

Non basta essere online, ma bisogna esserlo nel modo giusto per poter fare davvero la differenza poter attirare l’attenzione della tua audience. Per questo è fondamentale poter raccontare la propria storia online attraverso lo storytelling, anche sul proprio sito web che spesso è il primo punto di contatto tra il potenziale cliente e il brand.
In questo articolo, potrai capire l’importanza di avere un sito web personalizzato per creare un racconto online unico ed efficace per la tua attività o azienda.

Un sito web, infatti, non è solo una vetrina online, ma un luogo virtuale nel quale accogliere i clienti e regalare loro un’esperienza che sia coinvolgente e duratura. Insieme alla newsletter, il sito web è il tuo canale proprietario. Cosa vuol dire? Che qui sei a casa tua. Puoi decidere tu non solo i contenuti da inserire, ma anche la modalità con cui mostrarli e permetterne la fruizione.
Ovviamente anche i social sono uno strumento importantissimo per una presenza online di successo, ma a differenza di questi sul sito web puoi scegliere ad esempio il carattere tipografico con cui comunicare. Può sembrare una cosa banale ma anche font e colori ci aiutano a veicolare una comunicazione personale della nostra attività e a coinvolgere.

Un sito web personalizzato e su misura per le tue esigenze, ti permette di:

 

1- Comunicare credibilità.

Un sito ben progettato sia dal punto di vista delle funzionalità che del design, ti aiuta a trasmettere immediatamente un senso di affidabilità, solidità e professionalità. In questo modo si creerà nel potenziale cliente un’associazione tra la presenza online e ciò che offri, che verrà percepito fin da subito di alta qualità.

2- Avere il controllo del tuo messaggio.

In quanto canale proprietario, sul tuo sito web decidi tu il contenuto, il design e l’esperienza utente da offrire per poter portare il tuo cliente all’interno della tua storia. Questo avviene studiando e realizzando una narrazione coerente del tuo brand che unisca i valori e gli obiettivi aziendali e che parli dritto al cuore del tuo cliente. Ma non è finita qui: puoi anche plasmare la tua presenza online adattandola a esigenze in continua evoluzione. Come amo dire “il sito web deve crescere insieme a noi!”.

3- Conquistare visibilità.

Un sito web ottimizzato per i motori di ricerca grazie alle tecniche seo, aiuta ad aumentarne la visibilità online permettendo di essere trovato da un numero maggiore di persone e aumentando così le possibilità di vendita.

4- Ottimizzare i processi.

Capita spesso che le persone abbiano bisogno di maggiori dettagli riguardo a ciò che offri e questo comporta un impiego di tempo e dell’attenzione da parte tua che potresti, invece, utilizzare per fare altro. Avere un sito web professionale e su misura vuol dire anche poter creare la struttura di ogni singola pagina in modo che sia efficace ed esaustiva. In questo modo il cliente troverà lì tutte le informazioni di cui avrà bisogno.

5- Personalizzare l’esperienza utente.

Questa è diventata il punto cruciale per il tuo racconto online. Ti permette di creare coinvolgimento e dimostrare di avere cura verso il tuo cliente, che si sentirà quindi valorizzato e sarà felice di rimanere più a lungo sul tuo sito, tornarci e acquistare da te. Creare un design che si basa sull’esperienza utente è di sostegno alla trance narrativa creata sul testo grazie all’utilizzo dello storytelling: una combo vincente per far incollare il potenziale cliente al tuo brand.

Coinvolgere emotivamente i visitatori attraverso la personalizzazione del sito web è la chiave per avere una presenza online di successo. Attraverso una strategia storytelling d’impresa che preveda la creazione di un sito web su misura, si crea un’esperienza indimenticabile per i visitatori del tuo sito.

Stefania Scannaliato

Stefania Scannaliato

Ciao, mi chiamo Stefania e sono una web designer freelance dal 2018. Aiuto libere professioniste, piccole imprenditrici e donne creative realizzando il sito internet perfetto per conquistare il web. Sono nata a Prato, in Toscana ma recentemente ho deciso di seguire il mio cuore e trasferirmi a Rosate, un delizioso paesino in provincia di Milano.

Cosa ne pensi?

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche: